
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia". Devono aver preso in parola questo detto i simpatici inventori di questa famosissima pagina http://it.answers.yahoo.com/ che, ammettiamolo, almeno una volta nella vita ci sarà capitato di visitare. Un tempo, quando eravamo assaliti da dubbi atroci ci limitavamo ad interrogare amici, parenti, conoscenti, animali domestici, insomma forme di vita reali. Speravamo che qualcuno potesse darci delle risposte illuminanti. Oggi invece, c'è "Yahoo Answer", la soluzione ai più improbabili quesiti. Vi basterà entrare, digitare la domanda e vedere quanti come voi hanno già avuto lo stesso dubbio, o quanti vi insulteranno per il quesito posto. Addentrandovi tra i meandri delle varie categorie, all'interno delle quali sono "rigorosamente" suddivise le "domande", avrete modo di leggere gli accorati messaggi di casalinghe disperate, desiderose di sapere quanti grammi di zucchero siano necessari per la preparazione di una deliziosa torta di mele, ragazzi che, in seguito ad infortuni calcistici, preferiscono rivolgersi alla comunità virtuale che al proprio medico di fiducia, dubbi amletici di bambine che hanno deciso di non leggere più "Cioè" e di tartassare i propri "amici" virtuali di domande idiote. Lo ammetto, a volte ho avuto bisogno anch'io di ricorrere a questa pagina e mi è capitato di farmi delle grosse risate. A mio avviso, una delle categorie più divertenti è "Musica e intrattenimento". Ci sono centinaia di persone alla ricerca di improbabili titoli di motivetti che ascoltano in tv e che decidono di fare delle QUESTION del tipo: "Ciao a tutti, sono KIKKA, come si kiama la kanzone dello spot di quella maKKINA figa col tettino, sedili in pelle riscaldabili, KE FA...ttatatata..nanana...yeah!" Di fronte a questi casi umani, la mia misantropia si fa sempre più forte.
La categoria "Società e culture" è la prova evidente della non esistenza di Dio. La cara amica Reginetta due minuti poneva il seguente quesito: "Se voi potete fare qualcosa che molto probabilmente solo poche persone al mondo sanno e possono fare?",
Personalmente, non ho ben capito quale sia la domanda o meglio il suo problema col mondo.
Poi c'è Simone M. che chiede se il romanesco sia più una parlata o un dialetto...A SIMO' CHIARISCITE LE IDEE! Orthensia che chiede un consiglio su quale sia la marca migliore di sigarette da fumare...La capisco, se fossi ridotta come lei userei anch'io un soprannome del genere!
La lista delle domande insulse potrebbe proseguire per anni. Non voglio tediarvi. Voglio solo porvi una domanda alla "Yahoo Answer": "Se evitassimo di chiedere cose idiote a gente ancor più idiota che naviga in rete e ci ponessimo interrogativi un pò più seri, il mondo non sarebbe migliore?" Ok, sono diventata moralista, mi segnalerebbero persino quelli di "Yahoo!". Vado a vedere se qualcuno ha già chiesto informazioni sulla tinta all'henne!
Propongo "Yahoo question": rispondere a simili domande con altre domande che le rendano ridicole.
RispondiEliminaNiente a che vedere con la maieutica socratica, solo una gigantesca presa in giro.
Ritirerei la proposta se qualcuno lì dentro saprebbe spiegarmi la trinità cristiana. O le donne.
Io miro a laurearmi studiando su yahoo answer
RispondiEliminache è un pò ciò che facciamo tutti! w le lauree ottenute grazie a Yahoo Answer!
RispondiElimina"do chinese people have straight pubes"
RispondiElimina