
La cosa più odiosa e allo stesso tempo curiosa di facebook è la cascata di link stupidi con cui veniamo inondati (e non le foto dei nostri "amici" che pubblicano foto con il loro partner prima di uscire, mentre escono, prima di fare sesso e dopo il coito, in ordine di tempo. Questo è solo odioso, non curioso. C'è anche chi si fa fotografare in locali ultimo-grido con 4 stangone avvinghiate che lo baciano per 20€ a foto, chi viene fotografato a sopresa proprio quando non se lo aspetta ma sta in posa perfetta solo per una serie fortuita e fortunata di coincidenze, o chi pubblica foto delle sue tonsille -per capirci, quelle con 7 etti di lingua di fuori-. Ma questo non è oggetto di questo post).
Dicevo: c'è un'inondazione di link stupidi e banali da cui bisogna difendersi, perché non esiste una cosa più brutta e pericolosa della stupidità e della banalità.
Il modo più efficace sarebbe quello di cancellarsi dal social network (che è cinese e significa "luogo pieno di banalità"); il problema è che non esiste un mezzo più veloce ed efficace di facebook per far sapere al mondo che frequentiamo locali in e che abbiamo un sacco di ragazze, delle meravigliose tonsille e una lingua che sembra una fiorentina (detto fra noi, le foto con la lingua di fuori fanno molto schifo). Quindi questa opzione non è da prendere in considerazione.
Non resta che sperare che qualcuno inventi uno scudo spaziale contro le banalità di facebook. Nel frattempo ne pubblicherò qualche d'una (chiedetevi da quanto tempo non sentivate "qualche d'una") come monito per chi ancora non si è iscritto a quella enorme banca di minchiate chiamata facebook (e la critica del "con facebook si fanno anche le rivoluzioni" non vale. E' stato un evento casuale, dovuto a links tipo "per chi è invidioso delle tonsille di Gheddafi", "♥♥i tunisini amano il pane♥♥", "♥Tutankhamon♥ aVeVa + FiGa di MubArAk").
1) Fumare Fa Male, Bere Fa Male, Tutto Fa Male... Beh vi diro' la vita non è da meno. fa male anche quando un amico ti tradisce,quando quella che credevi fosse la persona della tua vita in realta' è peggio degli altri , quando la gente non capisce un cazzo di te, fanno molto piu' male tante altre cose. {Diventafan♥}
Non si capisce se il "tutto fa male" si una deduzione da "fumare fa male" e "bere fa male". Se lo è, vuol dire che fumare e bere sono "tutto", il che spiega molto sull'origine di questi links. Se non lo è, tutto ciò che viene dopo è assolutamente inutile e superfluo, perché è ovvio che se tutto nella vita fa male, fanno male anche particolari eventi della vita. In ogni caso consiglio all'autore di questo link un bel bunga bunga.
2) Chi dice di non amare nessuno in realtà non è mai stato amato;
3) anche se non trovi le parole, hai girato un mondo dentro un cuore.
Questi due links mi hanno fatto pensare al Corpus Hermeticum, un'opera famosissima nel medioevo miticamente attribuita ad Ermente "trismegisto", da cui viene la parola "ermetico". Per darvi un'idea, eccovi una frase presa a caso dal Corpus:
"Quello che è passibile di accrescimento deriva questo suo accrescimento dalla monade, ma cade vittima della propria debolezza, in quanto non è più capace di contenere la monade".
(Per i curiosi, è una citazione del quarto libro di Pimandro). La differenza è che questo, con qualche ora di studio, si può capire, mentre quei due links no, eppure sono condivisi da decine e decine di persone. La terza sembra una frase creata aprendo a caso il vocabolario; la seconda dovrebbe avere almeno la decenza di spiegare perché. Infatti, naturalmente, chi dice di non amare nessuno mente, perché ama almeno i propri genitori. Quale collegamento ci sia poi con il fatto che nessuno l'abbia mai amato, è un mistero. Forse che si ama soltanto chi ci ama? Ma se fosse così, allora perché l'altro dovrebbe amarci per primo se noi non lo amiamo?
Ma soprattutto: perché pubblicare e condividere una cosa che non ha senso? Non lo so. Ma possiamo sapere quali strani pesci abitano gli abissi del mare: basta cliccare qui.
Questa frase "anche se non trovi le parole, hai girato un mondo dentro un cuore" è un capolavoro dalle molteplici interpretazioni:
RispondiElimina1) verbo "girare" inteso come sinonimo di "rollare": complicata metafora tra "un mondo dentro un cuore" e una canna, in cui il mondo è la robba e il cuore è la cartina
2) verbo "girare" inteso in senso cinematografico, in cui il cuore sarebbe il set e il mondo il film stesso.
E molte altre interpretazioni che non si potrebbero capire neppure in una vita intera tale è la profondità del link...